Skip to content

EXCUSATIO NON PETITA

30/09/2013

LETTERA APERTA A GUIDO BARILLA

Caro Barilla, “excusatio non petita, accusatio manifesta” dicevano i latini (letteralmente “scusa non richiesta, accusa manifesta”) … ecco, è il nostro caso, anzi, il suo caso.
Lei si è scusato, e per ben due volte … ma per cosa? Per avere espresso un’opinione più che legittima e peraltro condivisa dalla maggior parte della gente?
Ma non si è riascoltato? Non ha visto tutte le prese di posizione, gli interventi, i post Facebook a suo favore? Non mi dirà che le hanno fatto vedere solo quelli negativi …
barilla03Sa una cosa? Lei, con queste sue “scuse”, ha fatto più danni alla sua azienda di quello che potrebbe aver provocato (il condizionale, in questo caso, è d’obbligo) l’intervista che ha rilasciato a La Zanzara …
Glielo dico da uomo di comunicazione, non da “supporter” di questa o quella parte! Altro che scusarsi, sa cosa avrebbe dovuto fare? Pubblicare sui suoi siti il brano incriminato e scrivere ovunque, nero su bianco, le parole da lei dette, chiedendo agli altri, quelli che hanno “travisato ad arte” il suo pensiero, di scusarsi! Ecchecavolo!
Ma come, lei è il danneggiato e lei chiede scusa? Lei è stato preso in giro e invece di reagire subisce? La comunicazione della sua azienda è stata pretestuosamente messa in discussione e lei, di fatto, presta il fianco? Abbia pazienza, ma questa è una strategia suicida! Ma non ha nessuno che cura la sua immagine?
Ora, mi dia retta, non faccia più nulla … lasci scorrere l’acqua sotto i ponti, non torni sull’argomento e soprattutto, non rettifichi la rettifica non richiesta di cui sopra.
Tornerà così nel suo dorato oblio … ci resti, non tutti nascono Riccardo Cuor di Leone!

barilla04

 

Annunci

From → Cose da pazzi

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...