Skip to content

SPOSTARE IL RALLYLEGEND O IL 4X4FEST?

16/10/2013

Cos’hanno in comune Rallylegend, 4×4 Fest, Rallye di Sanremo, Targa Florio Historic e (melius abundare quam deficere) Rallye Antibes Côte d’Azur?
No, non “solo” il fatto di essere tutti eventi automobilistici, bensì di essere stati organizzati tutti (lo ripeto, tutti) negli stessi identici, dannatissimi giorni.
loghi-eventi-2013L’11ma edizione di Rallylegend, indiscutibilmente il più importante evento, a livello perlomeno europeo, dedicato al mondo delle auto da rally (storiche e non), si è corsa a San Marino nei giorni 10, 11, 12 e 13 ottobre; mentre la 13ma edizione del 4×4 Fest, l’unico salone italiano dedicato al mondo del fuoristrada, si è tenuto a Carrara dall’11 al 13 ottobre.
Il 55° Rallye di Sanremo, invece, gara valida per il campionato europeo nonché per il campionato italiano rally, si è corso dal 9 al 12 ottobre nella parte più occidentale della Liguria; cioè a poche decine di chilometri dai luoghi in cui, dall’11 al 13 ottobre, si è disputata la 48ma edizione del Rallye Antibes Côte d’Azur, gara valida quale settima prova del Campionato Rally francese.
Resta la Targa Florio Historic, ultima prova del Campionato Italiano Rally Storici, che avrebbe dovuto corrersi in Sicilia dall’11 al 12 ottobre (ma è stata rinviata a data da destinarsi), nell’ambito di un’articolata serie di eventi (che, per inciso, il sottoscritto avrebbe dovuto presentare … ma si sa, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo) che avrebbe dovuto comprendere anche Targa Florio Classic e Ferrari Tribute to Targa Florio.
Giusto per … in quegli stessi giorni (12/13 ottobre), in Sicilia si è corso anche il 22° Fabaria Rally (Agrigento) mentre in Toscana, quindi a pochi chilometri da Carrara, sì è gareggiato per il 34° Rally Città di Pistoia.
Ora, va bene tutto … ma visto che questa situazione non solo va avanti da anni ma ogni anno si complica ulteriormente, non sarebbe il caso di intervenire? Anche perché giustificazioni del tipo “sono eventi distanti tra loro” e “coinvolgono tipologie di auto diverse“, francamente, non stanno in piedi.
Nel primo caso, infatti, bisogna rendersi conto (al di là, per esempio, della “vicinanza anche fisica” di Sanremo e Antibes) che si tratta di eventi con valenza almeno nazionale (sto pensando ai pullman di appassionati siciliani che, in tanti anni, ho visto arrivare a San Marino); che da una simile scelta di date vengono oggettivamente danneggiati, perché costringono gli interessati a fare scelte che molti, sicuramente, vorrebbero evitare.
Nel secondo, quanti piloti, quante vetture, quanti “addetti ai lavori” avrebbero voluto o potuto partecipare a più di uno di questi eventi se non fossero stati concomitanti?
Attenzione, il discorso vale anche per gli appassionati di fuoristrada … così, su due piedi, potrei citarne almeno una decina che corrono o hanno a che fare anche con le “storiche” o i rally tradizionali!
Ora, al prossimo ottobre (che avrà, come quasi sempre, quattro domeniche), manca un anno … se ne può almeno parlare?

eventi-ottobre-2013

Annunci

From → Sport...ellate!

One Comment
  1. da far presente agli organizzatori!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...